lunedì 6 marzo 2017

Chanel n.5 non basta 😉

Le vampate, tipiche della menopausa, sono accompagnate spesso da insonnia o, comunque,  da disturbi del sonno, come ad esempio, svegliarsi molto presto o svegliarsi più volte nel corso della notte ed avere difficoltà a riaddormentarsi. Per ovviare a questo problema molte donne iniziano a fare ricorso ad ipnotici, le famose benzodiazepine, nella convinzione molto spesso errata  di poterne fare a meno quanto prima.
Penso che sia meglio tentare prima altre possibili soluzioni: andare a dormire sempre alla stessa ora  e non usare tablet, cellulare 📱 o computer 💻 mentre si sta a letto; preferire  tisane  🍵(camomilla, valeriana, passiflora, papavero) e cibi che favoriscono il rilassamento piuttosto che l'assunzione di bevande (alcol 🍺, caffè ☕️, tè) o alimenti (cioccolato, formaggi stagionati, crauti) difficili da digerire e ricchi di sostanze stimolanti.
Un altro strumento utile a favorire il sonno è fare ricorso a integratori ( magnesio, melatonina, trifoglio ☘️) e praticare una moderata attività fisica, ma non nelle tre ore che precedono il sonno 😴 poiché il rilascio di adrenalina procurerebbe l'effetto contrario.
Trovo molto utile lo Yoga, in particolare lo Yoga Nidra,  e la respirazione diaframmatica.
Non dobbiamo, infine, trascurare le essenze: Marilyn Monroe sosteneva che di notte indossava solo alcune gocce di Chanel n.5, ma penso che nel nostro caso sia più indicato l'olio essenziale di lavanda, che, oltre ad avere proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e antibatteriche, è soprattutto rilassante, riduce l'ansia, le palpitazioni, lo stress e favorisce il sonno.
Di sera è sufficiente metterne poche gocce sul cuscino per migliorare la qualità del sonno 😴, oppure, come faccio io, mescolarlo con un po' di olio di mandorle e strofinarlo sui polsi e sulle tempie.