mercoledì 29 marzo 2017

L'efficacia antirughe dell'olio di rosa mosqueta

Mi piacciono gli oli, mi piace usarli puri o mescolarli tra loro per creare dei connubi interessanti.
Mi piace anche guardarli nelle erboristerie, sugli scaffali, o in alcuni supermercati come Naturasì, sia nel reparto alimentari sia in quello cosmetico, e poi me li vado a cercare nei siti dai quali acquisto per scoprirne le proprietà e i possibili usi.
In queste mie ricerche ho spesso notato che molti prodotti antirughe contengono l'olio di rosa mosqueta e mi sono chiesta il perché.
L'olio è estratto con spremitura a freddo dai semi della Rosa rubiginosa e contiene acidi grassi polinsaturi tra cui l'acido linoleico, la vitamina E e la vitamina A.
Gli acidi grassi hanno una funzione idratante, elasticizzante ed emolliente, mentre la vitamina E è un potente antiossidante, ma sicuramente è la presenza del retinolo , la vitamina A a rendere particolare quest'olio e a esplicare un'efficace azione antirughe.
La presenza di tale vitamina amplia lo spettro di azione di questo straordinario olio, che, se da una parte elimina l'eccessiva untuosità della pelle, dall'altra attenua le rughette superficiali, rende la pelle più liscia e compatta e ne uniforma il colorito, inoltre, con uno utilizzo costante, migliora l'aspetto delle cicatrici sia del viso ( acne, varicella), sia del corpo.
Vi consiglio sempre di preferire nell'acquisto un olio biologico e il più possibile puro, in quanto siamo già bombardati contro la nostra volontà di sostanze tossiche e quindi dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per evitarle. Poi, a seconda dell'effetto che vogliamo potenziare, possiamo mescolarlo ad altri oli, come l'olio di Argan o l'olio di mandorle dolci, o ad oli essenziali, come l'olio essenziale di limone.
Se vuoi conoscere meglio questo meraviglioso olio, clicca qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento